Fare una torta salata è un gioco da ragazzi, vero? Basta prendere una sfoglia, riempirla a piacimento e infornare. In realtà non è proprio così perché, come vedremo, per ottenere un risultato equilibrato ed una consistenza impeccabile ci sono dei trucchetti che non sempre gli chef sono disposti a svelare. Le combinazioni con gli ingredienti sono la parte più importante a cui prestare attenzione perché, per esempio, questa gustosa ricetta per la torta salata zucchine e ricotta ha un metodo di cottura particolare di cui parleremo nelle righe che seguono.
Occhio alla cottura degli ingredienti
Prima di tutto se utilizzerai vegetali come le zucchine, le patate o i peperoni dovrai considerare i tempi di cottura. La regola vuole che se mixi tra loro più vegetali è preferibile farli bollire per una manciata di minuti in abbondante acqua salata così che la cottura della torta sia più uniforme.
Inoltre dovrai assicurarti di tagliare tutte le verdure della stessa grandezza, altrimenti la cottura non verrà uniforme. Se decidi di saltare la cottura in acqua bollente, invece, ti converrà tagliare le verdure a fettine sottili disponendole in verticale sull’impasto di sfoglia o di pasta brisé.
Il legame tra pasta e verdure
Per legare tra loro le verdure ci vuole pur sempre un ingrediente discreto ma saporito come la ricotta nel caso della torta salata alle zucchine appena menzionata. La ricotta è ideale per creare il mix delicato e gradevole tra sapore e consistenza ma va trattata con attenzione perché non puoi infornarla così com’è.
Per questo ti consigliamo di lavorarla mentre le zucchine sono in cottura dapprima sminuzzandola con una forchetta e poi mescolandola con uovo, pepe e parmigiano. Otterrai una salsa cremosa deliziosa che farà da legame con le zucchine e che, durante la cottura, emanerà un profumo irresistibile.
Alternative alla ricotta
Se non vuoi usare la ricotta ci sono altri modi per legare tra loro gli ingredienti della tua torta salata. Uno di questi consiste nel far bollire per quaranta minuti delle patate a pasta gialla e poi squagliarle con la forchetta. Dopo aver ottenuto un impasto morbido ed omogeneo aggiungerai una piccola quantità di latte, pepe, sale, noce moscata e, se ti va, del parmigiano, In questo modo otterrai una cremina della giusta consistenza per amalgamarla con le zucchine e mandare in cottura.
Teglia e ampiezza della sfoglia
Un altro trucchetto per ottenere torte salate gustose è quello di calibrare bene l’ampiezza della sfoglia con quella della teglia. Di norma è più facile lavorare con quelle tonde ma non c’è molta differenza con quelle rettangolari. L’importante è che il fondo ti permetta di creare dei bordi con la sfoglia di circa due o tre centimetri così che, quando riempirai la pasta con il condimento, potrei rigirare verso l’interno i lembi e dare la forma alla tua torta.
A fine cottura…
Ricorda sempre di spennellare delicatamente i bordi con il tuorlo dell’uovo per dare colore e croccantezza ai bordi e, soprattutto, non tagliare la torta quando è appena uscita dal forno! Per ottenere fette stabili e di bell’aspetto lascia raffreddare per qualche minuto e servi in tavola la tua torta salata a temperatura calda ma non cocente. I sapori verranno esaltati durante il raffreddamento e la consistenza sarà più facile da gestire per sporzionare.