Quando una persona ristruttura in grande la propria casa o cambia radicalmente appartamento scegliendone uno nuovo, potrebbe invitare amici e parenti a visitare la sua nuova dimora. Pensa che nella cultura anglosassone, esiste proprio una festa di inaugurazione della casa, come quella dei negozi per intenderci. E’ carino pertanto andare non a mani vuote, ma comprare qualcosa di emblematico che possa mostrare al tuo amico, la gioia che provi per il suo cambiamento, augurandogli in un certo senso anche tanta fortuna. Ma vediamo cosa si regala in questa occasione tanto particolare quanto simpatica e speciale.
Un quadro
Amante dell’arte e della pittura? Un bell’affresco, un quadro, una stampa, un dipinto, possono fare al caso suo. Sarà un regalo che lascerà di stucco il festeggiato. Ti consigliamo di optare per una misura media, non troppo grande e non troppo piccola. Potresti pensare ad una replica d’autore, ad un paesaggio, o anche alle moderne stampe in stile Pop Art. Tutto dipende dal gusto personale della persona interessata. In ogni caso, da cultore dell’arte, vedrai che apprezzerà, si emozionerà e guarderà sempre con estrema gioia quel mix di colori appeso alla sua parete.
La pianta
Un must intramontabile nei casi di inaugurazione è la pianta. Che si tratti di un bonsai, una pianta grassa o un bel rametto di orchidee, regalare una pianta magari in un vaso sfizioso vuol dire andare sul sicuro. Trattandosi di una casa nuova, la pianta viene vista come un oggetto ornamentale sempre gradito, che va ad arricchire un soggiorno, una cucina o anche un terrazzo. Ti consigliamo di scegliere una pianta che possa piacere ma soprattutto che sia stata interrata in un vaso bello, colorato, fresco, che rallegri la vista. Vedrai che il padrone di casa resterà entusiasta del tuo dono, magari accompagnato da un bellissimo biglietto portafortuna.
Un set di posate
Regali casalinghi sono un altro evergreen a cui puoi affidarti. Pensa ad un set di coltelli, magari con un manico ben lavorato, da esposizione. O ancora ad un set di posate, ovviamente di design e di qualità, che ti faccia fare bella figura e che lasci a bocca aperta il padrone di casa. In fondo si tratta di un dono utile, pratico, che può sempre servire, e che può anche essere usato per adornare la cucina, con dettagli particolari meritevoli di essere ammirati. Inoltre sarebbe un regalo che dura nel tempo: anche tra 10 anni, ricorderanno che sei tu ad aver fatto loro quel regalo speciale. Libri da cucina
Sicuramente il bello di stare con amici e parenti è condividere la tavola. Se il padrone di casa ama stare in cucina, regalagli un bel ricettario, con tante sfiziose nuove pietanze da provare. Si tratta di un’idea regalo che attira molto gli chef provetti, e che può anche far affinare le proprie abilità. E se tu sei uno di quelli spesso invitato a casa del tuo amico, beneficerai anche tu della bravura che potrà mostrare in cucina.
Un elettrodomestico
Non manca mai l’occasione per regalare qualcosa di davvero utile ad un amico. Che sia uno spremiagrumi, un frullatore, un mixer, o una bella friggitrice ad aria, l’elettrodomestico è perfetto per ogni casa. E anche nelle inaugurazione dei nuovi nidi, diventa ideale per far piacere al padrone di casa.
Una lampada
Se il padrone di casa è romantico, c’è un oggetto senza tempo che puoi portargli in dono: una lampada. Ideale per ricreare le giuste atmosfere, la lampada può essere usata come soprammobile in soggiorno,e a seconda di forma, colore e dimensioni può anche andare ad abbellire la camera da letto. Unica accortezza, cerca di farti svelare quale si l’arredamento della nuova casa, in modo tale da regalare un oggetto che faccia pendant con il resto dell’ambiente.
Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.
Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!