Le scope elettriche senza filo sono delle speciali varianti di aspirapolvere costituite da una batteria interna ricaricabile. Rientrano tra i modelli senza sacco e quindi con serbatoio svuotabile.
Grazie alla tecnologia a batteria, le scope elettriche senza filo possono essere ricaricate ad una base collegata alla corrente e poi utilizzate l’impaccio del filo per poter funzionare.
I vantaggi di una scopa elettrica senza filo
Perché scegliere una scopa elettrica senza filo piuttosto che verso un’aspirapolvere più classico? I vantaggi sono numerosi ma valgono solo per alcune casistiche di utilizzo, quindi meglio fare attenzione a non lasciarsi ingannare dall’apparente facilità d’uso, senza considerare gli altri fattori.
Il vantaggio principale di un aspirapolvere senza fili è quello di poter essere facilmente trasportabile in giro per casa: perfetto quindi se si dispone di spazi ridotti o molto ingombri di mobili, perché la scopa elettrica senza filo consentirà di svolgere le pulizie in modo molto più rapido e agile. Soprattutto nel caso di molti mobili e complementi di arredo, o di passaggi poco scorrevoli e lineari all’interno della casa, l’aspirapolvere a batteria consentirà di svolgere le pulizie senza rischiare di far cadere oggetti, di tornare indietro a spostare il filo incastrato, e consentirà un buon risparmio di tempo.
L’aspirapolvere senza fili è anche molto vantaggiosa se si passa molto tempo fuori casa e si pulisce il pavimento in modo regolare, ad esempio la sera, questo perché essendo un elettrodomestico a batteria, richiede di essere ricaricato circa ad ogni utilizzo, considerando che ha un’autonomia che varia tra i venti e i quaranta minuti.
Ottima quindi, se si dispone di una metratura ridotta e si sta cercando uno strumento agile per pulizie routinarie e veloci, ma anche se si ha un appartamento disposto su piani diversi e si ha bisogno di un prodotto leggero da trasportare.
La facilità nel trasporto che contraddistingue le scope elettriche senza fili rispetto ai comuni aspirapolvere con filo, è una caratteristica particolarmente vantaggiosa anche per persone con problemi di schiena o ginocchia, che possono fare le pulizie senza affaticarsi troppo e senza inciampare.
Come scegliere la scopa elettrica senza fili
Come scegliere la scopa elettrica senza fili più adatta alle proprie esigenze? Sicuramente andranno tenuti da conto alcuni fattori, metratura della casa e tipo di sporco, ma anche tempo a disposizione durante le pulizie e per la carica.
La metratura della casa è rilevante perché va considerato che alcune scope senza fili hanno una durata molto ridotta di autonomia, la minima è di quindici minuti e la massima è circa quaranta. Se si dispone di una casa di trenta – sessanta metri quadri, la durata della batteria non è un fattore rilevante, se però la metratura della casa supera i sessanta metri quadri, sarà meglio scegliere un prodotto capace di mantenere la carica più a lungo per finire le pulizie con cura.
La batteria delle scope elettriche senza filo
La batteria migliore è quella al litio, si carica più velocemente e dura più a lungo, è anche un tipo di batteria che incide in modo minore sul peso dell’elettrodomestico perché particolarmente compatta e leggera. Una batteria agli ioni di litio con sette celle arriva a durare anche quaranta minuti ma solo se a velocità minima.
Potenza consigliata per le scope elettriche senza filo
Come detto, uno dei fattori di selezione per l’acquisto di una scopa senza filo è il tipo di sporco che si prevede di pulire, c’è infatti differenza tra una polvere quotidiana e qualche briciola, o polvere di legno, farina, peli di animale.
Le scope senza fili sono meno potenti di quelle con filo, se la si vuole acquistare anche per rimuovere peli di animale o detriti, ad esempio, è bene scegliere un modello con buona potenza, l’ideale sarebbe scegliere un prodotto di 1800 watt. Se si è in cerca del prodotto più economico però, la base minima è 1300 watt.
Prezzo delle scope elettriche senza filo
Il prezzo delle migliori scope elettriche senza filo è variabile in base alle caratteristiche, in particolare in rapporto a durata della batteria e potenza di aspirazione, ovvero i due punti più deboli di questo tipo di elettrodomestico.
Si parte da modelli con autonomia minima e potenza limitata, adatta quindi ad un uso di aspirapolvere senza detriti e per metrature ridotte, con un prezzo di circa venti euro, quindi molto economiche.
Il costo per un modello di media qualità, con una potenza accettabile anche per l’aspirazione di piccoli detriti e peli di animali quindi di 1800 watt e una durata della batteria di trenta minuti può variare dai cinquanta ai cento euro in base alla marca.
I modelli premium di scopa elettrica senza filo quindi le migliori sul mercato arrivano infine ad una potenza di 2500 watt, con un costo che si aggira tra i centocinquanta e i duecentocinquanta euro se si sceglie una buona marca e un’autonomia di quarantacinque minuti circa.
In conclusione, la scopa elettrica è un ottimo elettrodomestico per le pulizie se utilizzato in specifici casi, come metrature ridotte, appartamenti disposti su piani diversi e pulizie di breve durata. Con questi fattori consente un risparmio di tempo e fatica davvero notevole, ma per beneficiare appieno dei vantaggi che offre è bene acquistare facendo attenzione alle caratteristiche di potenza e durata della batteria in relazione alle proprie necessità per scegliere la migliore scopa elettrica senza fili.
In ultimo va detto che, come per gli aspirapolvere con filo, anche le migliori scope elettriche senza filo hanno bisogno di manutenzione, in particolare rispetto alla pulizia periodica dei filtri, ma anche alla batteria, che è bene non far surriscaldare, aspettando una decina di minuti tra l’utilizzo e la messa in carica.