Le migliori lampadine smart e wifi, come funzionano e quali comprare
La recente e rapida diffusione di internet e della tecnologia ha radicalmente cambiato il modo di vivere delle persone di tutto il mondo. Ciò che oggi si riesce facilmente a fare direttamente dal proprio smartphone, fino a soli venti anni fa era assolutamente impensabile!
Una delle nuove frontiere della tecnologia moderna è quella degli impianti domotici all’interno delle case, dotati di dispositivi intelligenti e ottimizzati: tra questi le lampadine smart sono le più diffuse.
Ecco dunque una guida completa e precisa sulle migliori lampadine smart in commercio, su come funzionano e quali scegliere per le proprie abitazioni.
Lampadine wifi: come funziona?
Prima di entrare nel dettaglio su quali siano i principali modelli di lampadine smart attualmente in commercio, è opportuno analizzare cosa siano esattamente e come funzionino.
Questi particolari modelli di lampadine intelligenti hanno registrato negli ultimi anni un vero e proprio boom delle vendite e della produzione, raggiungendo livelli di ottimizzazione e di funzioni sempre più alti e professionali. Proprio grazie a questa rapida diffusione delle lampadine smart, oggi il mercato della domotica offre un ventaglio di proposte particolarmente ampio, in modo da soddisfare le richieste di ogni singolo cliente.
Le lampadine smart sono dunque delle lampade innovative, tendenzialmente accompagnate da una tecnologia LED, che hanno la possibilità di connettersi alla rete internet domestica e di essere controllate semplicemente dal proprio smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo informatico. Una volta connesse, è possibile regolarne l’intensità, i tempi di accensione e ulteriore caratteristiche.
I modelli esistenti di lampadine smart sono davvero diversi, tra quelle in grado di cambiare colore in base alle proprie preferenze, a quelle invece più statiche e classiche. Le lampadine intelligenti possono connettersi sia tramite rete internet, che tramite bluetooth. Inoltre, molte di esse possono essere sincronizzate con alcuni dei principali assistenti vocali famosi in tutto il mondo come Alexa e Google Assistent.
Migliori lampadine smart wifi
Meross Lampadina Wifi Intelligente LED 9W
Una tra le lampadine smart più comprare e diffuse è quella prodotta da Meross. Con un attacco E27, è dotata di diversi colori, perfetta dunque per chiunque desideri creare atmosfere uniche e variegate all’interno delle propria mura domestiche. Accompagnata da una connettività WiFi elevata, permette di ridurre le disconnessioni.
La lampadina è compatibile con tutti gli assistenti vocali e può essere controllata anche attraverso il semplice comando vocale, inoltre è anche possibile configurarla da smartphone e tablet. Con una durata media di quasi 23 anni, le lampadine smart Meross sono dotate di un sistema di risparmio energetico che consente di ridurre i consumi e l’impatto ambientale, risparmiando oltre il 78.3% nelle bollette della corrente.
Philips Hue White
Una delle aziende che sempre di più si sta interessando al mondo domotico è certamente Philips, che con le sue nuove Philips Hue White garantisce un prodotto di elevata qualità e di lunga durata.
Una delle sue caratteristiche principali è l’estrema semplicità che permette di configurare la lampadina all’interno della propria casa, connettendola al proprio smartphone, direttamente da un’app specifica e dedicata.
Anch’essa dotata di attacco E27, presenta colorazioni in luce bianca calda, perfette per chi desidera ambienti che possano far riposare l’occhio umano.
Con il servizio aggiuntivo di Bridge Hue è inoltre possibile usufruire delle funzioni di comando vocale, di controllo da remoto, oltre che alla regolazione dei colori tra luce calda e fredda, dell’intensità e della durata di accensione e spegnimento.
Dotata anche di una funzione sveglia, consente di accendere le luci impostando un orario specifico, simulando le prime luci dell’alba.
TP-Link KL110 Lampadina Wi-Fi E27
Anche TP-Link ha avviato la sua personale produzione di lampadine smart con i modelli KL110. Si tratta di una lampadina smart dotata di un sistema interno che le consente di regolare la luminosità, creando effetti sempre diversi e particolarmente rilassanti.
Ulteriore punto a favore di questa lampadina è la sua facilità di connessione che non prevede l’utilizzo di servizi aggiuntivi e che può quindi connettersi alla rete Internet in pochi istanti.
La lampadina è accompagnata da un’app dedicata che consente di monitorare lo stato della lampadina, le sue funzionalità e tutte le funzioni aggiuntive, come la configurazione con gli assistenti vocali. La TP-Link KL110 consente inoltre di ridurre i consumi, rientrando nella classe energetica A+, senza però rinunciare alle elevate prestazioni.
Xiaomi Mi LED Smart Bulb White And Color
Altro modello consigliato tra le migliori lampadine smart è quello di casa Xiaomi, azienda cinese leader nel settore tecnologico, che da una prima produzione di smartphone ha deciso di aumentare la loro produzione su altri dispositivi informatici.
Dotate di un design del tutto innovativo e molto accattivante, le lampadine di Xiaomi presentano una qualità di prodotti e di funzioni davvero elevata. Il suo filtro esterno e la sua composizione in plastica e alluminio, infatti, ne garantiscono un funzionamento duraturo e longevo.
I colori disponibili variano su una gamma molto ampia, passando dalle luci calde a quelle fredde. Inoltre l’app a essa dedicata consente di ottimizzarla con tutti i dispositivi.
Il suo consumo, particolarmente ridotto, si assesta intorno a valori di circa 10 watt per ogni ora di utilizzo.
IMMAGINE DA Chaitanya Tvs su Unsplash