La biografia di Alessandro Cecchi Paone

La biografia di Alessandro Cecchi Paone

Molti talenti per Alessandro Cecchi Paone, nato a Roma il 19 Settembre 1961: conduttore, giornalista, divulgatore scientifico e accademico.

 

Carriera

La carriera di Alessandro è lunghissima e non basterebbero 10 libri per racchiuderla, nemmeno in parte. Insegna Marketing della comunicazione alla Bocconi e alla Ca’ Foscari e tiene corsi di ogni tipo in svariate altre sedi universitarie.

In Tv ha esordito nel 1977, conducendo su Rai 1 un telegiornale per ragazzi. Conduce da lì tantissimi programmi, d’informazione e non, e negli ultimi anni prende parte come opinionista ai salotti pomeridiani o serali Mediaset. Ha partecipato anche ad un edizione del Grande Fratello vip.

E’ noto il suo impegno nelle attività di divulgazione scientifica, tanto che negli anni è stato spesso invitato come opinionista. Il suo punto di vista esprime questa attenzione ai temi del rigore scientifico e della ricerca. In questo ambito ha condotto ad esempio su TGcom24 Time House – Il tempo della scienza.

Attivo anche in politica, forte attivista della Federazione Giovanile Repubblicana. Appoggia il partito Riformatori Liberali, sostenendone sia i candidati nella coalizione della Casa delle Libertà, sia in Forza Italia. In seguito però esprime posizioni critiche verso la Cdl, così come verso il centro-sinistra, e dichiara di voler lavorare per i diritti degli omosessuali insieme con Franco Grillini, fuoriuscito dai Democratici di Sinistra. Aderiscono così alla Costituente Socialista indetta da Enrico Boselli in vista della ricostituzione del Partito Socialista Italiano nella coalizione di centro-sinistra.

Nel 2008 prende ufficialmente la tessera del Partito Repubblicano Italiano nell’ambito del quale ricopre, nel 2011, la carica di consigliere nazionale, e incomincia a collaborare con il quotidiano nazionale La Voce Repubblicana.

 

Vita privata

Ha rivelato che, a 15 anni, a causa del troppo studio, non era solito fare le attività dei suoi coetanei e questo gli procurò una forte depressione.

Essendo uno dei volti più noti della tv italiana, è entrato in un circolo mediatico quando nel 2005, su Vanity Fair,  ha fatto coming out.

La notizia stupì molto, dato che il giornalista ha alle spalle un matrimonio concluso. Definisce comunque la sua ex moglie Cristina Navarro come “la donna più importante della sua vita”.

Lascia un commento