In cerca di idee light per il cambio di stagione? Ecco qualche consiglio!
Il cambio di stagione è arrivato e, vista la maggior quantità di tempo trascorsa in casa, è opportuno farsi trovare preparati all’arrivo delle giornate più calde. La primavera e l’estate arrivano portando con sé i colori e il sole caldo, così come le giornate più lunghe e la voglia di indossare costume e ciabatte e fuggire in spiaggia.
Tuttavia portano con sé spossatezza, irritabilità, allergie stagionali e altri disturbi per i quali l’alimentazione diventa uno dei migliori alleati per il cambio del clima. Quando entra una nuova stagione il corpo ne risente e, proprio per questo, occorre essere preparati. Ecco qualche idea per un pranzi e cene light dall’elevata…gustosità!
Dai un tocco di originalità ai secondi
Se cerchi idee per dare vita ai secondi piatti diversi dai soliti che mangi abitualmente ti suggeriamo di rivisitare i metodi di cottura e condimenti di carni, verdure, pesce o legumi. Per esempio potresti acquistare arrosticini di pollo di qualità e goderti una grigliata a basso contenuto di grassi da abbinare a verdurine fresche di stagione in pinzimonio.
Il pollo è una carne bianca ricca di proteine e povera di grassi che, cotta alla griglia, diventa gustosa pur restando leggera e digeribile. Per la scelta delle verdure crude basta affacciarsi all’ortofrutta e orientare le nostre scelte verso le produzioni verdi di stagione. Il condimento, invece, dovrà essere saporito e leggero per accogliere il gusto degli arrosticini di pollo grigliati e serviti ben caldi.
Sperimenta con le insalate
Le insalate sono il must della bella stagione ma a volte potrebbero farci superare le quantità di proteine, carboidrati e grassi che dovremmo assumere perché sembrano sempre leggere e poco caloriche. In realtà bastano olio e sale in eccesso a renderle tutto l’opposto di un pasto light per cui ti consigliamo di seguire poche semplici regole per rinnovarle in modo sano.
Anche in questo caso scegli frutta e verdura di stagione e bada ai colori perché l’abbinamento che piace all’occhio rende tutto ancora più invitante. Per esempio se come base opterai per i finocchi ti suggeriamo di abbinare qualcosa di salato e saporito come nel più classico e popolare degli abbinamenti: arance e olive per accompagnare un bel secondo grigliato di carne.
Anche l’avocado è un ingrediente molto interessante per dare un sapore diverso alle insalate a quando lo utilizzi tieni d’occhio le quantità e cerca di evitare altri grassi. Il sapore dolce e morbido si abbina bene a ingredienti con un gusto forte e spiccato che l’avocado andrà ad attenuare con delicatezza.
Non dimenticare il dessert!
Il dessert non deve mai mancare, soprattutto perché esistono alternative light che non hanno nulla da temere al confronto con le ricette tradizionali. Il gusto di queste proposte leggere risiede nell’utilizzo di pochi ingredienti freschi dal ridotto contenuto di zuccheri, calorie e grassi.
Per esempio un chicco d’uva ricoperto di formaggio spalmabile light e poi rotolato nella granella di mandorle diventa un dessert freschissimo e gustoso da servire dopo un bel pasto o ideale anche come snack del pomeriggio o colazione alternativa alle solite fette biscottate con la marmellata.