Frasi celebri, citazioni e aforismi sulla PAURA
A nessuno piace morire, sceriffo, ma chi ha paura muore un po’ tante volte, mentre chi non ha paura, muore una volta sola.
(Il ritorno di Ringo)
Abituati alla paura, e sarai sempre all’erta, come un cervo che attraversa la radura.
(Mike Tyson)
Accade invariabilmente che il punto di partenza della saggezza sia la paura.
(Miguel de Unamuno)
Allor fu la paura un poco queta, | che nel lago del cor m’era durata | la notte ch’i’ passai con tanta pieta. (Dante Alighieri, Divina Commedia)
Anche se in molti dei suoi aspetti questo mondo visibile sembra formato nell’amore, le sfere invisibili furono formate nella paura.
(Herman Melville)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
(Paolo Borsellino)
C’è una paura suscitata dalle disuguaglianze ma anche una paura indotta da chi la sfrutta a fini di potere. La paura può essere un formidabile bacino di consenso.
(Luigi Ciotti)
Ci sono paure che non possiamo confessare nemmeno a noi stessi.
(Iggy Pop)
Dopo i sorrisi, dopo le strette di mano, le pacche sulle spalle, e le risate allegre e false, dopo le promesse condizionate, e le amicizie acquisite, dopo le ricompense equivoche ed elusive, le minacce velate: dopo tutto questo, il calcolo delle probabilità, il vaglio delle possibilità, e poi la paura. La paura, nell’odore della carta stampata e nel brusio della radio, la paura che un giorno potremo svegliarci e scoprire che la magia è scomparsa.(Francis Urquhart, House of Cards)
È difficile tener sempre la porta aperta, non è facile. C’è anche la paura, ma noi non rimuoviamo la paura, la affrontiamo. Quante volte in questo ufficio mi han puntato una rivoltella… Ma solo attraverso l’accoglienza, attraverso l’ascolto, attraverso la disponibilità, la generosità, si supera la paura.
(Andrea Gallo)
È sempre meglio che chi ci incute paura abbia più paura di noi.
(Umberto Eco)
È sotto l’effetto della paura che si compiono i gesti più inammissibili.
(Cvetan Todorov)
Ho vissuto di paure. | Per coloro che conoscono l’invito | offerto dal pericolo – ogni altro stimolo | è indifferente – senza vita.
(Emily Dickinson)
I dati terrificanti ormai sono un’industria. Diverse ditte si trovano in competizione per vedere fino a che punto possono arrivare a farci paura.
(Don DeLillo)
I generali non lottano con la paura della truppa, preferiscono tenerla occupata.
(Jean Guitton)
Il clima di violenza, incombente come nuvole cariche di elettricità e di tempesta, che c’era nella Trieste dell’immediato dopoguerra, mi ha lasciato un orrore della violenza in cui si annida certo anche paura. Non temevo gli aeroplani che sino a poco prima gettavano bombe e non perché non mi rendessi conto del pericolo o fossi coraggioso, ma perché le cose, anche quelle più letali, fanno meno paura degli uomini, della violenza e dell’odio che c’è nel corpo, nello sguardo, nel cuore.
(Claudio Magris)
Impara a ridere dei tuoi fallimenti e delle tue paure, non ne proverai più paura e sarai stimato dagli altri. (Andrea Gasparino)
Io non so se il tempo presente ci ha donato grandi benefici, di sicuro ha inventato un sacco di paure.
(Vittorino Andreoli)
L’odio è una reazione automatica alla paura, perché la paura è umiliante.
(Graham Greene)
L’unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa.
(Franklin D. Roosevelt)
La guerra moderna alle paure umane, sia essa rivolta contro i disastri di origine naturale o artificiale, sembra avere come esito la redistribuzione sociale delle paure, anziché la loro riduzione quantitativa.
(Zygmunt Bauman)
La paura c’è e satura quotidianamente l’esistenza umana, mentre la deregulation planetaria penetra fin nelle sue fondamenta e i baluardi difensivi della società civile cadono in pezzi.
(Zygmunt Bauman)
La paura crea il nemico, il nemico crea la difesa e la difesa crea l’attacco. Diventi violento, stai costantemente in guardia, sei contro tutti. Questo va compreso: sei hai paura, sei contro tutti.
(Osho Rajneesh)
La paura è sempre inclinata a veder le cose più brutte di quel che sono.
(Tito Livio)