Frasi celebri, citazioni e aforismi sul CORAGGIO
A casa credono spesso che siamo così coraggiosi da non tenere la vita in alcun conto; io però ho vissuto abbastanza a lungo tra i combattenti per sapere che non esiste un uomo senza paura. Senza la paura anche il coraggio sarebbe privo di senso; essa è l’ombra scura contro cui il rischio appare più vivace e più attraente.
(Ernst Jünger)
Abbi coraggio, ma non per dimostrarlo.
(Joachim Ringelnatz)
Che la Fortuna ajuta i coraggiosi.
(Niccolò Forteguerri)
Chi manca di coraggio è esuberante d’astuzia.
(William Blake)
Chi possiede coraggio e carattere, è sempre molto inquietante per chi gli sta vicino.
(Herman Hesse)
Chiunque nel pericolo in cui non v’è nulla a fare, comparisce diverso da quel ch’ei suole, qualunque ei soglia essere, e qual ch’ei divenga, e quanta che sia questa diversità, non è coraggioso, o in quel caso non ha vero coraggio.
(Giacomo Leopardi)
Coraggio?!? Anche un cane ha coraggio.
(Braveheart – Cuore impavido)
Dal coraggio nell’andare a cavallo vengono | le prime scintille di una risoluzione crescente, | che eleva l’anima ad azioni nobili.
(John Webster)
Dev’essere necessario un grande coraggio per donare a molti quel che spesso non si dà che all’amato.
(Anaïs Nin)
E con questo sembrava intendere non soltanto che il coraggio più degno di fiducia e più utile è quello che sorge dalla giusta stima del pericolo da affrontare, ma anche che un uomo che non abbia nessuna paura è un compagno di gran lunga più pericoloso di un vigliacco.
(Herman Melville)
È coraggioso colui che teme quel che deve temersi, e non teme quel che non deve temersi.
(Lev Tolstoj)
È di sicuro più semplice che ci sia un eroe disposto a calarsi in un pozzo dentro cui tutti sanno che vive un drago, piuttosto che trovare un uomo che mostri il coraggio di scendere in un pozzo le cui profondità celano un mistero.
(Sabahattin Ali)
È questo in fondo l’unico coraggio che si richieda a noi: essere coraggiosi verso quanto di più strano, prodigioso e inesplicabile ci possa accadere.
(Rainer Maria Rilke)
E un cane, un cavallo, qualsiasi essere vivente potrà mai essere coraggioso se non ha anche istinto aggressivo? (Platone, La Repubblica)
Già, ma scattare è muoversi; rimanere ben saldi sulle gambe, quello è coraggio.
(William Shakespeare, Romeo e Giulietta)
Gli uomini coraggiosi sono tutti dei vertebrati: sono morbidi in superficie e duri nel mezzo.
(Gilbert Keith Chesterton)
I coraggiosi sono semplicemente coloro che hanno chiara la visione di ciò che gli sta dinanzi, gloria o pericolo che sia, e pur tuttavia gli corrono incontro.
(Kate & Leopold)
I giovani hanno quasi tutti il coraggio delle opinioni altrui.
(Ennio Flaiano)
I temerari fanno ogni cosa senza riflessione; ma i coraggiosi riflettono sui pericoli al loro sopraggiungere e li affrontano intrepidamente.
(Iperide)
Il coraggio che rimuove troppo radicalmente il dolore avvelena questo e noi stessi.
(Marguerite Yourcenar)
Il coraggio che va contro l’opportunità militare è stupidità, oppure, se c’è l’insistenza di un comandante, irresponsabilità.
(Erwin Rommel)
Il coraggio e l’amore sono le uniche virtù indispensabili; esse manterranno vive l’anima anche se tutte le altre dovessero addormentarsi o venire eclissate.
(Sri Aurobindo)
Il coraggio, non è semplicemente una delle virtù, ma la forma di ogni virtù quando giunge alla prova, vale a dire, nel punto della più alta realtà.
(Clive Staples Lewis)
Il coraggio non teme il delitto e l’onestà non teme l’autorità.
(Victor Hugo)
Il coraggio più difficile, e a’ deboli specialmente più necessario, è il coraggio di saper soffrire al bisogno. (Niccolò Tommaseo)
Il coraggio rende sorda la coscienza, affinché non senta le parole di una visione di morte ma quando quel coraggio finisce, le sue orecchie si spalancano udendo il suono di un’idiozia.
(Isabella Santacroce)
Il coraggio s’impara a gustare col tempo.
(Erica Jong)
Il diamante prezioso, racchiuso con dieci sbarre di ferro in uno scrigno, è il coraggio in un cuor leale.
(William Shakespeare)