Il termine domotica è sempre più utilizzato, grazie all’implementazione di dispositivi intelligenti è possibile automatizzare delle azioni predefinite o indotte nelle aree interessate. Negli ultimi anni, tra i settori più influenzati figura sicuramente la domotica per bed and breakfast.
Quando si nomina la domotica per bed and breakfast, o più comunemente denominata B&B automatizzato, ci si riferisce a una struttura in cui possono essere effettuate delle operazioni, usualmente adibite alle risorse umane, da applicativi gestiti automaticamente.
In questa condizione è interessante analizzare le diverse tipologie di domotica che possono essere applicate in un B&B. Le soluzioni più utilizzate sono sicuramente il check-in da remoto e lo smart access alle camere o alla struttura stessa. Come è facile dedurre il processo di automatizzazione degli elementi nel B&B dipende dalla struttura stessa e dalla spesa che si può sostenere per i diversi dispositivi intelligenti.
Non tutti conoscono le potenzialità della domotica per bed and breakfast, affinché si possa avere un quadro più chiaro è opportuno analizzare quelli che sono i benefici legati a tale sistema innovativo:
- Risparmio economico: l’ottimizzazione delle spese in un B&B è fondamentale per ottenere dei guadagni nel computo di fine anno. Utilizzando un sistema domotico è possibile regolare luci, riscaldamento e climatizzazione secondo orari e temperature ambientali, risparmiando cifre notevoli in bolletta.
- Guadagno di tempo: altro beneficio rilevante, nell’installare un sistema domotico nel proprio B&B, è sicuramente il guadagno di tempo ricavato dal check-in e check-out online e dagli ingressi automatizzati. Riuscire a gestire nel migliore dei modi non solo il flusso di persone nel proprio bed and breakfast, ma anche il check-in permette di veicolare il proprio tempo verso attività alternative atte al miglioramento degli altri servizi.
- Recensioni positive: in un’epoca sempre più digitale, dove l’indicizzazione sui motori di ricerca può fare la differenza, è fondamentale ottenere feedback positivi. I clienti apprezzano i B&B domotici, oltre che per la loro capacità di innovarsi, anche perché offrono un servizio più veloce e smart utile per chi viaggia continuamente.
- Sicurezza: attraverso un sistema di smart access e rilevatori di presenza è possibile, grazie alle telecamere, controllare gli spostamenti degli ospiti incrementando la sicurezza del bed and breakfast. A tale vantaggio si aggiunge anche un monitoraggio analitico con sistemi di videosorveglianza, antincendio e allarmi in occasione di guasti agli impianti principali.
- Gestione delle attività: uno dei punti di forza della domotica per B&B risiede nella capacità di gestire tutte le attività in modo rapido. Dall’assistenza al cliente fino alla vendita di servizi esterni e interni si possono sfruttare dispositivi dedicati per rendere il proprio lavoro senza sbavature, rimediando anche ai possibili errori imprevisti.
- Salute: negli ultimi anni la necessità di tutelare sé stessi e la propria clientela con il distanziamento fisico ha reso indispensabile l’automazione del B&B. L’implementazione con strumenti intelligenti che si attivano e disattivano a seconda delle necessità garantisce la massima efficienza nel servizio, e allo stesso tempo il rispetto delle leggi per il distanziamento. Tale condizione è particolarmente evidente con i sistemi di check-in remoto e smart access automatizzato delle porte.
Domotica per bed and breakfast: applicazioni pratiche
I benefici nell’utilizzare un sistema domotico per il proprio B&B definiscono anche quelli che possono essere le applicazioni pratiche di tale tecnologia. È opportuno esaminare gli interventi più implementati nei bed and breakfast italiani e internazionali per comprenderne a pieno le potenzialità.
- Check-in online: sebbene solo negli ultimi mesi si parli costantemente di questa applicazione nel proprio B&B, è importante sottolineare come sia una condizione già presente nei protocolli per la riapertura in sicurezza delle strutture come queste.
- Smart access: l’ingresso automatizzato è un grande punto di forza della domotica per B&B. Oltre alla tradizionale apertura con chiave virtuale, già presente nei sistemi meno aggiornati, vi è la possibilità di aprire la porta della stanza con lo smartphone, in remoto oppure con una telefonata.
- Automazione clima: il sistema di riscaldamento o di climatizzazione delle camere è fondamentale per soddisfare le esigenze del cliente. In tale ottica una gestione automatica, tramite controllo da remoto, consente di accendere e spegnere la caldaia per garantire le temperature consone alle condizioni climatiche.
- Automazione luci: i clienti sono in molti casi legati anche all’estetica di un B&B e curare ogni particolare può fare la differenza per fidelizzarli. Tra gli aspetti più importanti figura l’impianto delle luci, questo può essere controllato con un sistema centralizzato crepuscolare.
- Automazione degli allarmi: come anticipato nelle righe precedenti, un sistema domotico consente di incrementare anche la sicurezza della struttura. Ogni B&B può installare il sistema di sicurezza migliore per le proprie esigenze e adattarlo al budget a disposizione. Con la domotica si possono automatizzare le porte, le finestre e tutti quegli elementi spesso dimenticati dagli utenti al loro check-out.
- Automazione dei servizi: spesso si dimentica quanto sia importante offrire ai propri clienti, oltre a un soggiorno piacevole, anche dei servizi aggiuntivi che valorizzino il luogo e la struttura stessa. Grazie a un sistema automatizzato si possono implementare servizi utili come il noleggio dell’auto oppure il pagamento veloce tramite sistemi online.
Conclusioni
I bed and breakfast più moderni stanno investendo moltissimo nella domotica della loro struttura, tale condizione è dovuta non solo agli enormi vantaggi elencati in precedenza, ma anche alla necessità di offrire ai propri clienti qualcosa in più rispetto alla concorrenza.
IMMAGINE DI May Gauthier da Unsplash