Capita molto spesso di ritrovarsi con qualche amico a cena e di non avere idea di cosa preparare, soprattutto se il frigorifero è quasi vuoto. Tuttavia con un po’ di inventiva e di creatività puoi realizzare delle ricette velocissime, ideali per stupire i tuoi ospiti e ammaliare i loro palati.
A dire il vero la scelta è davvero ampia, per cui ti proporremo tre ricette, una per ogni portata. Se vuoi tagliare la testa al toro, invece, puoi seguire la ricetta facile e veloce della pizza con lievito istantaneo e deliziare i commensali con il finger food più amato del Paese. Oggi ti proponiamo tre idee sfiziose e facili da preparare, che puoi sempre variare in base al tuo gusto e, soprattutto, a ciò che hai in frigo. Vediamo quali sono.
Crostini caldi e fumanti da leccarsi i baffi
Il crostino è un piatto frugale ma sempre sfizioso. Puoi prepararlo con qualsiasi ingrediente e, soprattutto, anche con il pane un po’ raffermo. Una versione sempre squisita è quella a base di salsiccia, funghi e provola, un mix di sapori della terra dall’animo montano che si abbina divinamente con un’insalatina fresca e vivace.
Per rendere il pane più gustoso bagnalo con dell’acqua e, sulla crosta, sfrega delicatamente uno spicchio d’aglio. Poi abbrustoliscilo in forno o sulla piastra e dai sfogo alla tua creatività per il condimento.
Un primo piatto prêt-à-manger
Il risotto zucchine e formaggio richiede, come indica il nome, solamente riso bianco, zucchine e formaggio spalmabile. Tutto ciò che devi fare è tagliare a cubetti le zucchine, versarle in una pentola con acqua fredda e mettere sul fornello a fuoco alto. Quando l’acqua bolle versa anche la quantità necessaria di riso per tutti i commensali e porta a cottura. Una volta che il riso sarà morbido al punto giusto scola l’acqua e versa, direttamente nella pentola, il formaggio spalmabile a poco a poco, come se volessi mantecare un risotto.
A questo punto aggiusta con sale, menta, parmigiano e pepe e il piatto è pronto: buonissimo! In aggiunta puoi versare in pentola fagiolini e patate per ricreare il condimento alla genovese, al quale, se lo desideri, potrai anche aggiungere qualche cucchiaino di buon pesto.
Un secondo sfiziosissimo ed economico
Questa ricette delle scaloppine di arista al vino è velocissima ed è considerata tra le cosiddette preparazioni “svuota frigo”. Puoi prepararla con delle fettine molto sottili di arista di maiale ma se hai un altro tipo di carne va bene lo stesso. L’importante è prestare attenzione alla cottura che, ovviamente, dovrà rendere la carne morbida e succosa.
Si prepara infarinando le fettine e facendole dorare in padella con del burro mentre, nel frattempo, mescoli mascarpone e concentrato di pomodoro in una ciotolina. Quando la carne è ben rosolata, sfumala a fuoco alto con del vino rosso e, dopo l’evaporazione alcolica, versa il composto rosa a base di mascarpone e pomodoro.
A questo punto mescola delicatamente e attendi che il composto diventi liquido e inizi a bollire. Copri con il coperchio la padella e spegni il fuoco per qualche minuto e il piatto è pronto da gustare!
Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.
Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!