Viviamo ormai in un mondo completamente digitale, in cui la connessione ad Internet è diventata… indispensabile come un bene primario. Per questo in molti si domandano che tipologia di rete sia meglio prediligere per navigare in velocità: ADSL con rete fissa o connessione 4g attraverso un router 4g con sim dati? Alcuni potrebbero rispondere “ADSL” semplicemente perché siamo abituati a pensare che tale modalità di connessione sia più veloce, ma una risposta oggettiva potrebbe essere un po’ più complessa da dare.
La velocità di ADSL vs 4g… in teoria
Per prima cosa si deve fare una distinzione teorica tra ADSL e 4G. Nel primo caso parliamo di una rete di trasmissione internet attraverso la linea telefonica fissa. Tra le carie caratteristiche di questo tipo di linea, ricordiamo che si tratta una tecnologia asimmetrica, nella quale la velocità di download è molto più performante rispetto all’all’upload. Attualmente, pur esistendo diversi profili di velocità, in Italia la ADSL più diffusa è quella che viaggia a 20 Mega in Download (mentre in Upload va a circa 1 Mbps).
Di contro, il 4G è la modalità di connessione alla rete mobile più diffusa attualmente (anche se esiste già il “famoso” 5G, ancora in fase di sperimentazione). Dal momento che ha una portata molto performante ed efficiente, molti credono che il 4g è più veloce della linea fissa, in quanto funziona similarmente ad una connessione in fibra.
La differenza pratica nella velocità di ADSL e 4g
Nella maggior parte dei casi sembrerebbe che il 4G vada meglio dell’ADSL.
Bisogna sempre considerare però la differenza tra le velocità dichiarate e quelle effettive. Ad esempio per l’ADSL, non sempre si viaggia a 20 Mega, a causa di presenza di elementi di disturbo, o di interferenze ai cavi e così via.
Stessa identica cosa vale per la rete mobile in 4G. Anche se in generale funziona bene, talora è vittima di mal funzionamenti, di interferenze o di disturbi, o ancora possono sorgere delle saturazioni che compromettono la reale portata della rete. In più per la rete mobile, c’è anche il problema del segnale, che ovviamente incide negativamente sulle performance della LTE. Se si vanno ad analizzare i dati del 4g in Italia, si evince come in media viaggi a circa 34 Mega in download.
Cosa scegliere tra router per il 4g e ADSL per navigare?
A ben dire quale dovremmo preferire tra le due tipologie di connessione? Come abbiamo avuto modo di vedere, la 4G teoricamente vince la battaglia e sbaraglia la concorrenza. Non a caso sono sempre di più le persone che danno “un calcio” al telefono fisso domestico, per utilizzare una SIM e collegarsi ad internet a casa attraverso un router 4g. In questo caso si possono avere dei parametri di connessione decisamente performanti, o almeno rispetto alla rete fissa, purché si scelga un ottimo operatore telefonico.
Di contro la rete fissa pur sembrando (o meglio essendo) più lenta, viene prediletta per la maggiore stabilità che garantisce all’utente. Soprattutto tenendo conto del fatto che costa meno e offre una rete illimitata. Caratteristiche queste che prevalgono nelle preferenze delle persone, le quali oggi più che mai valutano molto il rapporto qualità prezzo.
A questo punto la scelta diventa soggettiva. Prima però di buttarsi a capofitto verso l’una o l’altra scelta valuta a casa tua che tipo di utilizzo devi fare della rete internet e che tipo di copertura esiste con l’uno o l’altro operatore telefonico (sia fisso che mobile). È importante infatti sapere a che velocità una determinata rete viaggi nei pressi di casa tua e se ci sono ripetitori di alcuni operatori piuttosto che di altri.