I bonus alla firma sono comuni nel mondo dello sport e in molti altri settori. Offrendo un bonus alla firma in anticipo piuttosto che un compenso differito, i datori di lavoro possono attrarre e trattenere candidati idonei che potrebbero essere riluttanti ad accettare uno stipendio iniziale più basso in cambio di un compenso maggiore nel tempo.
Tuttavia, il valore dell’accettazione di un bonus di firma potrebbe non essere immediatamente evidente alla maggior parte dei potenziali dipendenti. Dopo tutto, i bonus di firma sono semplicemente una fonte di reddito in meno che riceverete nel corso del contratto. A prima vista, questo suggerirebbe che accettare un bonus di firma è sempre subottimale rispetto a un’offerta alternativa che prevede un salario iniziale superiore e nessun bonus di firma.
Tuttavia, ci sono numerosi vantaggi nell’accettare un bonus di firma invece di un contratto alternativo con un salario iniziale più alto:
Il bonus psicologico del decreto firma Speranza
I neolaureati hanno spesso difficoltà a negoziare i termini della loro prima offerta di lavoro. È difficile trovare un equilibrio tra il desiderio di impressionare l’azienda e l’ansia di accettare un’offerta di lavoro. Se siete neolaureati, potreste non avere molta influenza quando si tratta di negoziare.
Ecco perché i bonus di firma sono essenziali per i neolaureati e i neodiplomati, perché danno loro l’opportunità di negoziare condizioni contrattuali favorevoli che altrimenti non otterrebbero.
Il bonus di firma viene pagato in anticipo come parte del pacchetto retributivo. Può essere negoziato come incentivo a firmare con l’azienda o a lavorare su un determinato progetto. Vediamo alcuni dei vantaggi di ricevere un bonus alla firma alla fine del contratto.
Questo è particolarmente importante per gli studenti che ricevono un bonus di firma per la prima volta. Assicuratevi di tenere traccia delle vostre spese e di mettere da parte abbastanza denaro per coprire le spese che inevitabilmente si presenteranno. Tenete sotto controllo le bollette e assicuratevi di ricevere i benefici a cui avete diritto. Infine, godetevi questo momento della vostra vita da neolaureati.
L’unica cosa che non dovresti mai fare in una relazione: Come e perché rovina tutto
I bonus alla firma possono essere assegnati all’inizio o alla fine di un contratto, ma il tipo più comune di bonus alla firma viene dato alla fine del contratto. I bonus alla firma vengono spesso concessi alla fine del contratto per dare un beneficio psicologico al giocatore. Il giocatore può quindi usare quel denaro per comprare un’auto, una casa, andare in vacanza, avviare un’attività, ecc. Dal punto di vista accademico, i bonus di ingaggio possono aiutare i giocatori a finanziare la propria laurea.
Il bonus psicologico: quando il decreto di firma dice che si riceve un bonus!
I bonus di firma sono una pratica comune nel mondo aziendale. Spesso vengono elargiti per attirare nuovi talenti.
Allo stesso modo, le istituzioni accademiche offrono spesso bonus di firma ai migliori studenti al termine dei loro studi. Questi bonus vengono offerti per attirare gli studenti a lavorare nei loro laboratori di ricerca.
Nel settore tecnologico è comune vedere annunci di lavoro che offrono un bonus di firma come incentivo per entrare in azienda. Non è raro anche in altri settori. Se vi prendete il tempo di leggere tra le righe, probabilmente noterete che la maggior parte delle aziende è disposta a offrire un bonus di firma con l’aspettativa che continuerete a lavorare per loro per tutta la durata del contratto. Questo articolo descrive perché non dovreste accettare un bonus di firma da nessun datore di lavoro. Spieghiamo invece come potete sfruttare questa tattica a vostro favore e usarla come leva negoziale invece di rinunciare al capitale o di accettare meno denaro in anticipo.