Come collegare Alexa alle luci di casa

In questo articolo si parlerà del dispositivo intelligente prodotto da Amazon, denominato “Amazon Echo” e animato dall’assistente vocale Alexa. Ha innumerevoli funzioni: infatti potrai comunicare con Alexa, ed inoltre permette di controllare i dispositivi smart presenti nella tua abitazione attraverso comando vocale anche a distanza, grazie all’applicazione per telefono Alexa (come l’accensione o lo spegnimento delle luci).

Se vuoi collegare Alexa alle luci di casa, dovrai innanzitutto acquistare lampadine smart e procedere alla loro installazione. Le lampadine smart possono essere installate su un semplice lampadario a muro o in lampade dotate di cavo.

Questa è una scelta necessaria da fare, poiché il possesso di lampadine smart ti consentirà di gestirle a distanza e di regolarne la luminosità, tramite applicazioni o comandi vocali.

Nel caso di lampade con cavo potrai utilizzare prese intelligenti oppure interruttori intelligenti, che potranno essere applicati a muro oppure nel sistema elettrico dell’abitazione.

Occorre anche scaricare l’applicazione ufficiale della lampadina smart o dell’interruttore intelligente per configurarle.

Per procedere alla connessione di Alexa con le luci di casa, dovrai avviare l’applicazione Amazon Alexa (a cui ti dovrai registrare, inserendo il tuo indirizzo email, una password e la rete wi-fi della tua abitazione), ed entrare nella voce Gestione dispositivi. Dovrai poi selezionare l’opzione che ti permette di aggiungere un nuovo dispositivo, indicata col segno +.

Successivamente dovrai raccomandare ad Alexa la tipologia di dispositivo da dover configurare: in questo caso dovrai cliccare su Lampada, visto che l’obiettivo è quello di collegare Alexa alle luci. Dovrai inoltre specificare la marca della lampada che vuoi collegare.

Come ultimo passaggio, dovrai selezionare l’opzione Trova dispositivi (la ricerca che potrà richiedere qualche secondo), e una volta trovato, dovrai cliccare sulla voce Configura dispositivo.
Potrai inoltre modificare il nome che hai dato al dispositivo, considerando che ti sarà utile il nome assegnato al dispositivo intelligente per la sua accensione o il suo spegnimento.

Come controllare le luci con Alexa

Potrai procedere al comando delle luci con Alexa, dopo aver configurato i dispositivi sia attraverso i comandi vocali sia attraverso l’applicazione Amazon Alexa.

Nel caso in cui nella tua abitazione ci sia un dispositivo Amazon Echo, dovrai pronunciare uno specifico comando: ad esempio, Alexa spegni/accendi le luci (nome dispositivo o nome gruppo).

Nel caso in cui ti trovi fuori casa o non disponi del dispositivo Amazon Echo, potrai controllare le luci attraverso l’applicazione Amazon Alexa, facendolo manualmente oppure attraverso i comandi vocali. Potrai fare ciò, cliccando sull’opzione Dispositivi e selezionare il dispositivo, premendo su ON o OFF per controllare l’accensione o lo spegnimento delle luci.

Devi sapere però che esistono altri dispositivi con cui procedere al controllo dei comandi (oltre le lampadine e gli interruttori intelligenti). Una soluzione alternativa e meno dispendiosa può essere l’utilizzo di smart switches, componenti elettronici che vengono installati con l’inserimento di un interruttore wireless, che può essere controllato a distanza.

Esistono in commercio lampadine smart di diversi marchi produttori. Esse sono meno durevoli rispetto agli interruttori intelligenti, poiché sono dispositivi di illuminazione basati sui Led e soggetti a frequenti comandi di accensione e di spegnimento. A differenza di queste, uno switch smart o un interruttore intelligente hanno un ciclo di vita più lungo, poiché hanno un processo di decadimento più lento (di conseguenza sarà facilitata anche la manutenzione periodica delle luci di casa).

Come creare gruppi e impostare le routine

Potrai controllare le luci di casa con Alexa anche mediante la creazione di gruppi (stanze), in cui saranno compresi più dispositivi. Per crearne uno, dovrai selezionare la voce Aggiungi gruppo. Puoi dare il nome che preferisci al tuo gruppo o stanza, scegliendo un nome personalizzato o tra quelli comuni suggeriti dall’app Alexa. Successivamente, l’applicazione ti mostrerà la lista dei dispositivi intelligenti disponibili. Dovrai quindi scegliere le luci del gruppo che hai creato, ed una volta fatto ciò potrai controllare le luci della stanza creata con i comandi vocali di Alexa, pronunciando il nome assegnato al gruppo.

Per quanto riguarda l’impostazione delle routine, potrai gestire l’accensione o lo spegnimento delle luci attraverso delle routine, ossia delle pianificazioni che attivano un comando all’accadimento di un evento. Se vuoi creare una nuova routine, dovrai selezionare la voce Altro nel menù principale dell’app Amazon Alexa, per poi cliccare sul simbolo +. In particolare, dovrai nominare la routine, specificare quando vuoi che accada (orario o frase specifica da pronunciare) e il dispositivo intelligente coinvolto nell’azione (in questo caso dovrai selezionare la lampadina o l’interruttore intelligente).

Ad esempio, vuoi spegnere una specifica lampada alle 22.00 tutti i giorni. Dovrai quindi nominare la routine con “Spegni alle 22.00” e definire la condizione per cui si verifica l’azione (tutti i giorni alle 22.00 spegni dispositivo).

 

IMMAGINE DA Andreas Urena on Unsplash

Lascia un commento