Avere una sensazione costante di nausea non è mai piacevole per una donna, ma in molti casi si può trattare di quel segno che tanto aspettavamo. Se siamo alla ricerca di un figlio è infatti tra le prime cose che ci possono indirizzare verso il principio di una gravidanza.
Quando si cerca un bambino siamo infatti portati a fare attenzione a ogni piccolo cambiamento e appunto tra i sintomi della gravidanza nelle prime settimane quello della nausea è quasi uno dei più frequenti. Colpisce quasi l’80% delle donne e si tratta di una condizione che di solito non si protrae oltre la dodicesima settimana, al massimo non oltre il terzo mese.
Ma quali sono le cause principali della nausea gravidica? E come possiamo rimediare?
Perché ci colpisce la nausea gravidica?
La condizione, come abbiamo detto, è alquanto usuale. Ci svegliamo la mattina e ogni cosa ci dà la nausea e per qualche ora la sensazione non ci abbandona, in qualche caso compare durante tutto l’arco della giornata. Difficilmente la nausea gravidica è accompagnata anche da vomito, ma sapere cosa ci aspetta aiuta anche a trovare la giusta soluzione.
Ancora non è del tutto chiaro perché avvenga, ma nei primi mesi di gravidanza oltre l’80% delle donne soffre di nausea. L’ipotesi più probabile per la nausea mattutina è l’aumento del degli ormoni nei primissimi periodi di gravidanza. Sappiamo infatti che estrogeni, progesterone e le beta hCG aumentano in pochissimo tempo. Proprio questo aumento esponenziale potrebbe causare un fastidio al nostro corpo che reagisce con una sensazione di nausea in gravidanza che non permette di ingerire i cibi che fino al giorno prima erano i più graditi.
I rimedi naturale per la nausea in gravidanza
Come abbiamo accennato non è raro che la sensazione di nausea ci accompagni in qualsiasi momento della giornata o che addirittura compaia quando meno ce lo aspettiamo. Potrebbe sembrare la cosa più brutta di questo mondo, ma se ragioniamo che è collegata a quella che sarà la gioia più grande della nostra vita subito la percepiamo diversamente. In ogni caso non è male conoscere alcuni trucchi che permettano, se non di eliminarla del tutto, almeno di attenuarla.
I rimedi della nonna sono da sempre i più validi ed ecco quindi che quello di mangiare poco e spesso, soprattutto cibi più salati e secchi, può aiutarci a prevenire questa sensazione o quanto meno ad attenuarla al momento della comparsa. Evitare di unire cibi solidi e liquidi è un’altra buona usanza che possiamo adottare e quando parliamo di liquidi, l’acqua gasata aiuta ad attenuare la nausea gravidica a differenza di bevande forti e intense come tè, caffè e succhi di frutta. Possiamo sostituirli con una tisana alla camomilla e menta, magari aggiungendo una foglia di alloro.
Ma la nausea in gravidanza è pericolosa per il bambino?
Il dubbio che ci assale è però: la nausea in gravidanza è pericolosa per mio figlio? Si tratta comunque di una sensazione che comporta non poca tensione a livello muscolare e poiché nei primi mesi il feto è molto sensibile sono molte le donne a temere per la salute del pargolo.
In realtà, anche se appare strano, la nausea è il segno migliore della salute di nostro figlio poiché ci suggerisce che tutto sta procedendo per il verso giusto.