Stai cercando informazioni su come vestirti e truccarti con stile anni 50?
Chi ama le feste a tema sa che uno dei must più apprezzati, da giovani e meno giovani, è senz’altro quello che propone il look anni 50. Si parla sicuramente di uno dei periodi simbolo della moda, quando icone come Grace Kelly e Marylin Monroe facevano innamorare o scatenavano le invidie di ammiratori e ammiratrici sparsi per tutto il mondo.
Vestiti anni 50, quali scegliere?
L’abbigliamento tipico del dopoguerra rifletteva di fatto la ritrovata condizione di libertà e naturalmente la spensieratezza che ne derivava. Apripista in quell’epoca di rinascita erano sicuramente le star del cinema, della musica e della TV. Gli stili in quegli anni erano vari, dal pin up al rockabilly, passando naturalmente per il bonton.
Per costruire un outfit perfetto spesso è sufficiente dare un’occhiata al proprio armadio, individuando ad esempio un bel tubino a mezza gamba, ideale per una donna dalle forme generose. A questo basta abbinare una calza velata e un paio di decolletè. Un abitino al ginocchio, in tinta unita o a pois, può invece accompagnarsi a una cintura che stringe la vita per ricreare il look da pin-up, con una gonna ampia adornata da un po’ di tulle. Lo scollo può essere a cuore o a barca, mentre le maniche preferibilmente corte e a sbuffo.
Un’idea per “lui” potrebbe essere invece quella del ricreare il look del celebre film Grease, con un outfit composto da una maglia a maniche corte attillata e arrotolata sui bicipiti, una cintura con fibbia in evidenza, un paio di jeans, un bel giubbotto in pelle e un paio di sneakers.
Il trucco che completa un look anni 50
Accanto ai vestiti anni 50 è necessario porre un bel lavoro di make-up. Per farlo è bene farsi ispirare da qualche foto trovata su internet, relativa ai personaggi di un tempo. Veri protagonisti del trucco anni 50 sono gli occhi, messi spesso in evidenza da abbondante eyeliner e mascara colorato, in modo da ottenere uno sguardo in grado di stregare chiunque lo incroci. Anche le labbra hanno un ruolo in quest’opera di seduzione, abbellite con rossetti e lucidalabbra, che le fanno risaltare tra tutti gli elementi del viso.
Festa a tema e capelli anni 50
Per completare l’opera e ricreare un perfetto stile anni 50 è necessario curare l’aspetto dei propri capelli. Le chiome in quell’epoca erano generose e abbondanti, così come le forme delle donne da copertina. Non di rado i capelli venivano raccolti e portati indietro tramite fasce o bandane colorate, a pois o a righe, utili specialmente se si ha intenzione di ricreare un look da pin up o da classica casalinga americana. Quest’ultima al vestito vaporoso e al grembiule abbinava infatti un’acconciatura impeccabile, a volte arricchita dalla presenza di un fazzoletto, utile anche a legare i capelli e a impedire loro di finire dentro i piatti e le pentole. Se siete molto ricce un’idea potrebbe essere stirare i capelli e poi raccoglierli (magari usando una piastra per capelli a vapore).
Per un party a tema il look da donna di casa potrebbe essere completato da un paio di orecchini e da una collana di perle.
L’accompagnatore potrebbe invece sfoggiare un bel ciuffo brillantinato a banana e capelli tirati completamente indietro con il gel.
Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.
Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!