Guida all’acquisto di un phon silenzioso

Se sei alla ricerca di un phon silenzioso, allora questo è il posto giusto per te. In questo articolo infatti andremo a vedere quali sono i fattori da prendere in considerazione prima di acquistarne uno e quali sono i migliori modelli presenti sul mercato.

Asciugacapelli e phon silenzioso: come sceglierlo?

Prima di acquistare un phon la prima domanda che devi porti è che tipo di utilizzi ne intendi fare. Le tipologie di phon infatti sono davvero tante e vanno da quello da viaggio a quello professionale. Se l’idea è quella di portare spesso il phon con te in giro, allora è bene optare per quello da viaggio.

Se invece sei alla ricerca di un phon più sofisfticato e grande, allora quello professionale può rappresentare la scelta migliore.
Le altre tipologie sono costituite dai diffusori e dagli ionizzatori, costitutiscono la via di mezzo tra le altre due tipologie: sono più grandi di un phon da viaggio e dotati di meno funzionalità rispetto a uno professionale, ma altrettanto validi.

Dopo aver deciso la tipologia di phon da acquistare, per scegliere il modello migliore per te sono numerosi i fattori su cui puoi basarti. Innanzittutto, puoi basarti sul produttore del phon: ovviamente, più un marchio è conosciuto e famoso, più è alta la probabilità che produca un asciugacapelli di alto livello. In seguito all’individuazione del produttore, quello che bisogna scegliere sono le dimensioni. E’ importante infatti vedere in che dimensioni e misure il phon è disponibile, così da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Particolarmente importante è il numero di watt, da cui dipende sia la velocità che la potenza dell’asciugacapelli: i modelli silenziosi generalmente, vanno da un minimo di 700 watt ad un massimo di 2400 watt. Ovviamente, più è alto il numero di watt maggiore sarà la potenza, ma il phon risulterà essere meno silenzioso.

Impossibile poi, non basare la propria scelta in base al tipo di motore. Esistono ben tre tipi differenti di motori:

  • Il Motore EC, che è quello più moderno e per questo motivo garantisce all’asciugacapelli maggiore silenziosità e leggerezza. Risulta essere anche più solido e resistente e per questo motivo tende a durare di più, ma ovviamente i costi sono superiori rispetto agli altri. Generalmente sono i phon professionali ad essere dotati di questa tipologia di motore.
  • Il motore AC rappresenta una via di mezzo tra il motore EC e quello DC (che vedremo dopo). Rappresenta senza ombra di dubbio una delle scelte migliori in quanto costa meno del motore EC, ma in quanto a resistenza e compattezza non vi sono notevoli differenze.
  • Il motore DC, come anticipato, è quello meno valido a livello qualitativo. Il prezzo dei phon dotati di questo motore è sicuramente inferiore, ma le prestazioni che è in grado di offrire non sono il massimo, e la rumorosità sarà sicuramente più elevate rispetto ai modelli precedenti.

Se lo acquisti sul web, la cosa a cui non devi assolutamente rinunciare è quella di consultare le recensioni di coloro che l’hanno provato. Questa è senza ombra di dubbio la scelta migliore, per fare la scelta migliore!
Ultimo ma non ultimo, è il rapporto qualità-prezzo: prima di tuffarsi ad acquistare un phon piuttosto che un altro, è bene mettere a confronto i diversi modelli e ovviamente, la loro qualità e il loro prezzo.

Phon silenziosi: i migliori modelli sul mercato

Dopo aver osservato quali sono gli aspetti da tenere in considerazione, vediamo brevemente quali sono i migliori phon silenziosi presenti sul mercato e perché.

Parlux 2800

Questo modello è probabilmente il phon più silenzioso in assoluto. Oltre a questo, si caratterizza per la presenza di un design fine ed elegante e per quella di un manico ergonomico, in grado di assicurare una presa solida e comoda.
La potenza pari a 1760 W lo rende ideale anche per i capelli lunghi, che è capace di asciugare in tempi veramente brevi. Il cavo di alimentazione è lungo ben 3 metri e per questo motivo risulta essere ancora più maneggevole di quanto non lo fosse già.

Braun Satin Hair 7

Tra i migliori sul mercato, anch’esso caratterizzato da una silenziosità estrema e da un design in grado di colpire. La presenza di un manico corto e sottile lo rende facile da maneggiare e la potenza da 2000 Watt garantisce un’asciugatura efficace, oltre che molto rapida. Le prestazioni di questo phon silenzioso sono rese ancora migliori dalla presenza di un valido sistema di raffreddamento, già incorporato al suo interno.

 

Foto di Element5 Digital su Unsplash

Lascia un commento