Sei qui per un pensiero o una riflessione che ti riguarda? O che riguarda qualcuno di a te caro? Comunque sia abbiamo cercato alcune tra i più bei aforismi che riguardano genitori e figli, pronti per essere utilizzati!
Eccoti una selezione tra i più bei pensieri e frasi famose sui FIGLI
- Quando ti nasce un figlio non sai mai chi ti metti in casa.
(Achille Campanile, attribuito) - La donna, appena ha un figlio, ama ancora l’uomo soltanto quanto egli ama il figlio.
(Christian Friedrich Hebbel, Diario, 1835-1863) - Quando i genitori fanno troppo per i loro figli, i figli non faranno abbastanza per sé stessi.
(Elbert Hubbard, The Notebook, 1927, postumo) - In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.
(Erodoto, Storie, I, 87) - I figli alleviano le fatiche ma fanno più amare le sventure; aumentano le preoccupazioni della vita, ma mitigano il pensiero della morte.
(Francesco Bacone, Saggi, 1597-1625) - Nulla in terra più l’uomo paventa / se dei figli difende l’onor.
(Francesco Maria Piave, Rigoletto, Atto II, Scena IV, musica di G. Verdi, 1851) - L’uomo è per la donna un mezzo: lo scopo è sempre il figlio.
(Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883-1885) - Per le mamme anche il figlio più sedentario viaggia sempre troppo.
(Gianni Monduzzi, Manuale per difendersi dalla mamma, 1991) - «Quanto sei bella, figlia mia!». Questa frase materna ha come corrispettivo maschile: «Di intelligenti come mio figlio…». Due considerazioni ben motivate: i figli somigliano ai genitori tanto da sembrar loro stupendi, e hanno quel pizzico di diverso che li rende perfetti.
(Gianni Monduzzi, Manuale per difendersi dalla mamma, 1991) - I figli, dicono, / non basta farli; / v’è la seccaggine / dell’educarli.
(Giuseppe Giusti, da Preterito più che perfetto del Verbo Pensare, 1839, in Versi editi ed inediti, 1852) - Amate i figli che la Provvidenza vi manda; ma amateli di vero, profondo, severo amore; non dell’amore snervato, irragionevole, cieco, ch’è egoismo per voi, rovina per essi.
(Giuseppe Mazzini, Dei doveri dell’uomo, 1860) - Il bisogno sembra essere l’unica possibilità di comprensione tra genitori e figli.
(Heinrich Böll, Opinioni di un clown, 1963) - Se date dei beni a i vostri figli, ma senza disciplina, è peggio che se li uccideste.
(Jacques Fesch, citato in Antonio Sicari, Il grande libro dei ritratti di santi, 1997) - Noi non possiamo plasmare i figli secondo il nostro sentimento; / cosi come Iddio ce li diede, bisogna tenerli ed amarli.
(Johann Wolfgang von Goethe, Arminio e Dorotea, 1798) - Alcuni dei nostri figli sono le nostre giustificazioni, altri sono solo i nostri rimpianti.
(Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926) - I vostri figli non sono i vostri figli. / Sono i figli e le figlie della fame che in se stessa ha la vita. / Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi, / e non vi appartengono benché viviate insieme. / Potete amarli, ma non costringerli ai vostri pensieri, / poiché essi hanno i loro pensieri. / Potete custodire i loro corpi, ma non le anime loro, / poiché abitano in case future, che neppure in sogno potrete visitare.
(Kahlil Gibran, Il profeta, 1923) - Un uomo sa spendere un milione di monete per maritare una figlia, non ne sa spendere centomila per istruirla.
(Kaibara Ekiken, Greater Learning for Women, 1729, postumo) - I figli sono la sicura della rivoltella.
(Libero Bovio, Don Liberato si spassa, 1941) - Un matrimonio senza figli non è che un libro con tutti i fogli in bianco.
(Libero Bovio, Don Liberato si spassa, 1941) - Tutto ciò che una madre e un padre possono attribuirsi a merito, è di non aver guastato il proprio figlio in modo palese.
(Margaret Mead, L’inverno delle more, 1972) - I bambini danno molta più importanza a ciò che i genitori fanno, che a ciò che essi dicono.
(Marie von Ebner-Eschenbach, Aforismi, 1880) - I nipoti sono dei figli quando noi lo vogliamo, mentre i figli lo sono nostro malgrado.
(Montesquieu, I miei pensieri, 1899-1901, postumo) - In verità pochi figli sono simili al padre; / i più son da meno, pochi migliori del padre.
(Omero, Odissea, VI secolo a.C.) - I figli cominciano con l’amare i genitori. Dopo un po’, li giudicano. Raramente, se non mai, li perdonano.
(Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893) - Si è sempre figli di qualcuno.
(Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, Il matrimonio di Figaro, 1778-1784) - I figli sono la ricchezza dei poveri.
(Proverbio) - Il figlio saggio rallegra il padre, ma quello stolto rattrista sua madre.
(Proverbio) - I nostri genitori, peggiori dei loro padri, hanno generato noi, / più scellerati di loro; noi, a nostra volta, genereremo / figli più perversi di noi.
(Quinto Orazio Flacco, Odi, III, 6, 46-48) - Un figlio stupido è peggio di un vizioso, perché non c’è speranza che cambi.
(Shu Shueh Mou, Il libro di un cinico) - I figli sono per la madre ancore della sua vita.
(Sofocle, Fedra, V secolo a.C.) - L’aceto è figlio del vino.
(Talmud) - Non deve destare meraviglia che i bambini nati al di fuori del matrimonio siano, perlopiù, le teste migliori, sono il risultato di un’ora spiritosa. I figli nati all’interno del matrimonio sono spesso il risultato della noia.
(Theodor Gottlieb von Hippel the Elder, Del matrimonio, 1774) - L’avere un figlio ingrato è più doloroso / del morso di un serpente.
(William Shakespeare, Re Lear, Atto I, Scena IV)